Mission

Mission

Un prodotto unico

L’associazione “La Peranzana” nasce per valorizzare e diffondere la conoscenza dell’oliva Peranzana e di un intero territorio quello dell’Alto Tavoliere. Per questo accoglie produttori piccoli e grandi, frantoiani, agronomi, rivenditori di prodotti agricoli specializzati e tanti appassionati perché stare insieme è ricchezza e opportunità di crescita.

Perché proprio la Peranzana?

Perché la Peranzana è un prodotto unico e non l’abbiamo scelta noi, ha scelto lei di rappresentarci.

E’ un ‘oliva a duplice attitudine sia da tavola che da olio che si coltiva principalmente nell’agro di Torremaggiore, San Severo e San Paolo Civitate. Lo sviluppo della cultivar in questo territorio, che coincide con i vecchi confini della Contea dei Principi de Sangro, si perde nel tempo tra leggenda e storia e non c’è nessun altra zona dove sia così presente.

L’extravergine di Peranzana è equilibrato in un connubio tra amaro e piccante che lo rende apprezzabile anche appena franto. La Peranzana da tavola ha un buon rapporto polpa nocciolo e un gusto leggermente amarognolo che la rende perfetta per la lavorazione in salamoia. Rimane gustosa e integra nel tempo senza sfaldarsi nemmeno in cottura.

La Peranzana è quindi per sua stessa vocazione il prodotto bandiera dell’Alto Tavoliere.